Matteo Maffezzoli atleta di lotta greco romana delle Fiamme Oro dopo averci raccontato nell’episodio 2 il suo intento di scalare i 4807 metri del Monte Bianco torna ospite di Rino Scebba per raccontarci la scalata compiuta il 24 agosto in compagnia dell’alpinista Federico Gissi.
Non si è trattato solamente di una sfida rivolta a se stesso ma la scalata aveva un intento nobile poiché la mira di Matteo era quella di sostenere il “Progetto Itaca” una Fondazione attiva nel promuovere programmi di informazione, prevenzione, supporto e riabilitazione di persone affette da disturbi della Salute Mentale e a supporto delle rispettive famiglie.
Un “dialogo sul mestiere delle alpi” su una impresa che ha potuto portare a compimento (non senza difficoltà) grazie alla guida dell’alpinista Federico Gissi. Il racconto della scalata e della discesa a valle, delle difficoltà, dei momenti difficili e della profonda emozione al momento della missione compiuta.
Se, come scriveva il poeta tedesco Goethe “I monti sono maestri muti e fanno discepoli silenziosi” in questa puntata di Mal d’Estro è proprio il racconto del silenzio che è affascinante, così come interessante è il punto di vista Federico Gissi che di mestiere accompagna persone in vetta e di volta in volta ne osserva le emozioni. Le emozioni, i paesaggi e i silenzi che la maestosità della Natura genera in chi l’affronta.